SISTEMI DI SPEGNIMENTO CLEAN AGENTS
Proprietà e vantaggi del sistema
• Spazio occupato dall’impianto molto ridotto
• Non lascia residui dopo il suo utilizzo
• Non è conduttore di elettricità
• Non danneggia lo strato di ozono
• Conforme alle norme UNI EN 15004 e NFPA 2001
• Tempo di scarica di 10 secondi
Applicazione
• Ideale per la protezione di archivi, musei, librerie ed ogni altro tipo di locale contenente strumenti ed apparecchiature costose oppure nel caso di rischi elettronici o causati da liquidi infiammabili e combustibili.
FM-200®
L’ agente estinguente FM-200® eptafluoropropano (CF³CHFCF³) è adatto ai sistemi di spegnimento nelle aree occupate come archivi, sale CED ed aree contenenti attrezzature elettriche e per le telecomunicazioni. Infatti i sistemi a FM-200® vengono progettati ad una concentrazione di circa l’8%, consentendo buoni margini di sicurezza senza danneggiare lo strato di ozono.
FM-200® è adatto allo spegnimento di fuochi di classe A (incendi che comprendono materiale solido) e di classe B (liquidi infiammabili).
Lo spegnimento con FM-200® si basa sui principi di assorbimento di calore e di riduzione della concentrazione di ossigeno nell’area protetta ad un valore che impedisce la combustione.
Una volta scaricato, l’ FM-200® estingue rapidamente il fuoco minimizzando i danni ai beni contenuti nella zona da proteggere, garantendo in questo modo la totale sicurezza delle persone.
Antincendio Faella progetta e realizza sistemi con FM-200® tarandoli in modo da ottenere una scarica dell’estinguente in soli 10 secondi. L’agente estinguente viene caricato nelle bombole di acciaio equipaggiate con valvole certificate, e viene pressurizzato con Azoto secco a 24 o 42 bar.
HFC 125
Il HFC 125 è una eccellente ed efficace alternativa al Naf S III, infatti è ideale per il Retrofit di impianti a Naf, essendo possibile, in molti casi, il recupero di bombole e tubazioni. Come agente estinguente è adatto ai sistemi di spegnimento in aree occupate come archivi, sale CED ed aree contenenti attrezzature elettriche e per le telecomunicazioni. Studi effettuati secondo il modello PBPK (physiologically based pharmacokinetic model), incluso nella NFPA 2001, consentono l’esposizione delle persone all’agente HFC 125 per un tempo di 5 minuti ad una concentrazione fi no all‘11,5% v/v. Grazie al suo basso punto di evaporazione è anche idoneo all’uso in presenza di basse temperature. È un gas incolore, inodore ed elettricamente non conduttore. Estingue attraverso l’assorbimento del calore e non lascia residui dopo il suo utilizzo.
FE-13™
FE-13™ è un agente estinguente pulito ad alta pressione. Non è conduttore di elettricità ed è adatto alla protezione delle sale computer, degli archivi e delle centrali elettriche ed è specialmente utile per le aree che richiedono depositi a basse temperature, inoltre la sua efficacia è stata comprovata nei locali fi no a 7,5 metri di altezza.
Come tutti gli agenti fluorurati che sostituiscono l’halon 1301, l’ FE-13™ estingue gli incendi per assorbimento del calore. L’ FE-13™ non lascia residui dopo il suo utilizzo.
FE-13™ è totalmente sicuro per le zone occupate da persone, infatti la maggior parte dei sistemi a FE-13™ viene progettato ad una concentrazione attorno al 16%, mentre il NOAEL di questo agente estinguente è del 30%, ciò consente l’utilizzo di questo gas con un elevato margine di sicurezza. Grazie alla sua alta pressione di vapore alla temperatura ambiente (41 bar @ 20º C), l’ FE-13™ non richiede la pressurizzazione con azoto.
NOVEC™1230
È un agente estinguente pulito, incolore ed inodore. Inoltre è sicuro, altamente performante, con una formulazione particolarmente attenta alle esigenze ambientali (ha il più basso potenziale di riscaldamento globale GWP tra i gas chimici utilizzati come alternativa agli halocarbon) ed un ciclo di vita in atmosfera estremamente breve. L’utilizzo in concentrazioni tra il 5 ed il 6% per fuochi di classe A, B o C, consente ampi margini di sicurezza per il personale (NOAEL™). I sistemi a NOVEC™ 1230 sono adatti per rischi speciali, dove è indispensabile un’azione rapida (10 secondi), pur mantenendo in funzione apparecchiature ad alto valore intrinseco (es. le motrici).