“il nostro reparto produttivo lavora costantemente per garantire la massima efficienza delle attrezzature antincendio”
Fasi di Ricarica degli Estintori a Polvere
Fasi di Ricarica degli Estintori a CO2
”Ogni giorno le nostre officine mobili ed i nostri tecnici manutentori visitano centinaia di aziende per verificare ed assicurarsi che tutti i dispositivi funzionino correttamente’’
Servizi di Manutenzione Effettuati
> Estintori
> Reti idranti
> Complessi Idranti e Naspi
> Idranti Soprasuolo e Sottosuolo – Gruppi attacco VVF
> Impianti a Sprinkler
> Stazioni di Pompaggio Antincendio e relative riserve idriche
> Impianti di Spegnimento a Gas
> Impianti di Spegnimento a Polvere
> Impianti di Spegnimento a Schiuma
> Impianti di Spegnimento ad Aerosol
> Impianti di Rivelazione e Segnalazione Incendi
> Impianti di Rivelazione Fughe Gas, Ammoniaca, ecc.
> Porte e Portoni Tagliafuoco ed Uscite di Emergenza
> Evacuatori di Fumo e Calore
> Sistemi di Illuminazione di Emergenza e di Sicurezza
> Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) ed armadi per DPI
> Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC)
Servizi di Smaltimento
Gli estintori scaduti o non funzionanti devono essere smaltiti correttamente, perché al loro interno possono contenere sostanze tossiche sia per la salute dell’uomo che per l’ambiente naturale.
Antincendio Faella dedica molta attenzione al servizio dedicato allo SMALTIMENTO ESTINTORI, al fine di garantire ai propri clienti una corretta gestione del rifiuto, che verrà disassemblato affinché ogni suo componente possa essere avviato al riciclo.
Antincendio Faella si occupa del ritiro del rifiuto presso la sede indicata per poi procedere con lo smaltimento a totale garanzia per i suoi clienti del rispetto delle normative della Comunità Europea e, soprattutto, dell’ambiente.
Servizi di Consulenza
Antincendio Faella offre servizi di Consulenza antincendio e sicurezza, con lo scopo di aiutare i propri clienti ad allinearsi ai criteri normativi in materia.
Tipologie di servizi di consulenza offerti:
Consulenza finalizzata al rilascio o al rinnovo del Certificato Prevenzione Incendi – C.P.I. -
Il certificato di prevenzione incendi (CPI) è un attestato che certifica il rispetto della normativa relativa alla prevenzione incendi ed il possesso dei requisiti di sicurezza antincendio.
Il certificato è rilasciato dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza ed è obbligatorio per tutte le imprese di cui all’allegato І del DPR 151/2011.
Valutazione del Rischio incendio e Redazione piano di emergenza ed evacuazione
All’interno dei luoghi di lavoro è d’obbligo redigere una valutazione dei rischi, come stabilito dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che comprende la valutazione del rischio incendio e la relativa classificazione.
Classificazione e valutazione dei rischi in ambienti con atmosfere esplosive ATEX
Il titolo XI D.Lgs 81/08, prescrive misure per la tutela della sicurezza e la salute dei lavoratori, che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive.
Servizi di Formazione
Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato) e conformi al DM 10/03/98.
Inoltre l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento antincendio periodico della formazione.
Antincendio Faella offre servizi di Formazione antincendio e sicurezza, con lo scopo di aiutare i propri clienti ad allinearsi ai criteri normativi in materia.
Tipologie di corsi erogati:
> Formazione Addetti Antincendio
> Formazione Addetti alla Conduzione di P.L.E. (Piattaforme di Lavoro Elevabili)
> Formazione di Addetti alla Conduzione di Carrelli Elevatori
> Formazione di Addetti all’Utilizzo di Gru su Autocarro
Door Fan Integrity Test
Test obbligatorio per sistemi ad estinguenti gassosi a saturazione totale, secondo la norma UNI EN 15004, previsto sia in fase di progettazione che di manutenzione durante la vita utile dell’impianto.
La prova viene effettuata attraverso l’installazione di un apposito telaio per sigillare l’apertura del locale e di uno o più ventilatori che simulano il comportamento del gas dopo una scarica. Il risultato del test, consente di determinare le perdite del locale stesso ed il tempo di permanenza del gas estinguente nel volume da proteggere.
Questa prova verifica inoltre la necessità o meno di installare serrande di sovrappressione che permettono ai locali protetti da sistemi antincendio di sfogare la pressione in eccesso che si potrebbe accumulare durante la scarica di un impianto.